Il Servizio di Dermatologia allergologica e Professionale risponde alle esigenze di una utenza sempre più numerosa affetta da patologie di natura allergica e all’esigenza di sviluppare la ricerca scientifica per studiare i meccanismi coinvolti nelle malattie cutanee di natura allergica, allo scopo di individuare nuovi approcci terapeutici e preventivi.
L’attività ambulatoriale del servizio è rivolta alla diagnosi, terapia e prevenzione delle malattie cutanee di origine ambientale (dermatiti eczematose), delle patologie indotte o mediate dai raggi ultravioletti, ad esempio eritema solare e delle malattie allergiche causate dall’ingestione di alimenti (orticaria acuta, reazioni anafilattoidi, shock anafilattico, etc).
Il servizio di allergologia è punto di riferimento per pazienti affetti da dermatite da contatto, e per tutti gli operatori che si interessano di patologia del lavoro (INAIL, ISPESL, Servizi di Medicina del Lavoro). Numerose le consulenze svolte per questi enti e la partecipazione comune a progetti di ricerca.