Sono malattie infettive che colpiscono, salvo alcune eccezioni, la zona dei genitali e le vie urinarie ossia l’uretra e la vescica, possono essere causate da parassiti, virus, batteri o funghi.
Come si prendono le malattie a trasmissione sessuale? Sono malattie che si diffondono attraverso il rapporto sessuale. Anche se la maggioranza di questi microrganismi ha scarsa capacità di resistenza fuori dall’organismo umano, non si può escludere che il contagio possa avvenire (raramente) attraverso l’uso condiviso di oggetti (asciugamani, biancheria intima ecc.). Se sussiste il timore di un’infezione venerea bisogna rivolgersi immediatamente al medico di fiducia: può essere il medico di famiglia, il dermatologo, il ginecologo, l’urologo o un internista. Si sconsiglia di curare da soli una malattia venerea; ciò potrebbe impedire in seguito una corretta diagnosi da parte del medico.
Le malattie sessualmente trasmissibili possono essere in gran parte curate con successo con un’adeguata terapia medica, al contrario delle malattie veneree di origine virale come per esempio l’herpes, le epatiti B/C e l’Aids.